News

Iraq: Ministro del Petrolio riceve nuovo direttore locale di ENI

09/08/2018

Il Ministro del Petrolio iracheno, Jabbar al Luaibi, ha incontrato il nuovo direttore generale della filiale irachena della compagnia italiana Eni, Massimo Insulla, per colloqui incentrati sulla cooperazione nello sviluppo del settore petrolifero del paese arabo.

Articolo sulla JIACC nella Rivista Africa & Affari

09/08/2018

Stronger together è il concetto fondamentale a cui si ispira il secondo Business Forum Italo Arabo che si terrà a Roma il prossimo 17 ottobre presso lo storico Auditorium della Tecnica di Confindustria all’EUR, con l’obiettivo di rafforzare e dare nuovo impulso alle relazioni economiche con il mondo arabo.

Emirati-Italia: nuovo contratto per Maire Tecnimont

06/08/2018

Il gruppo Maire Tecnimont si è recentemente aggiudicato un’importante commessa per lavori e servizi di “engineering, procurement & construction” offerta dalla Abu Dhabi Polymer Company (Borouge) per un valore totale di 730 milioni di dollari.

Libia: dopo 6 anni riaperto il porto di Tripoli

04/08/2018

Il porto di Tripoli ha ripreso ad operare con l’arrivo di una nave, peraltro con nome italiano, la prima ad attraccare nello scalo libico dal 2012. Lo segnala il sito “Libya Observer”.

Qatar: previsti 85 miliardi di usd per le infrastrutture

03/08/2018

Il Qatar dovrebbe assegnare nei prossimi anni progetti nel settore delle infrastrutture per un valore complessivo di 85 miliardi di dollari, di cui 12,1 miliardi nel comparto degli idrocarburi.

Tunisia-Italia: commessa a Daliform Group

03/08/2018

Una volta terminato, il “Mall of Sousse” sarà il centro commerciale più grande della Tunisia e tra i più grandi del continente Africano. Si tratta di un progetto prestigioso, in cui Daliform Group è primaria protagonista nella realizzazione delle piastre alleggerite, avendo fornito il prodotto U-Boot Beton® in diverse altezze, per la costruzione di ben 65.000 […]

Algeria-Italia: Fimer-Elec El Djazair per fotovoltaico

02/08/2017

Fimer S.p.A., società attiva nel settore dell’E-mobility e nella produzione di inverter per impianti fotovoltaici di grandi dimensioni su scala globale e di prodotti per la saldatura industriale, ha firmato un accordo con il gruppo Elec El Djazair per la realizzazione in Algeria di impianti fotovoltaici.

Italia-Qatar: a Muggiano il via per navi Fincantieri

31/07/2018

Alla presenza del vice primo ministro e ministro della Difesa del Qatar Khalid Bin Mohamed Al Attiyah e del ministro della Difesa Elisabetta Trenta, accolti dal presidente e dall’amministratore delegato di Fincantieri Giampiero Massolo e Giuseppe Bono, si è svolta presso lo stabilimento di Muggiano (La Spezia) la cerimonia per il taglio lamiera della prima […]

Libia-Italia: incontro tra Al Serraj e Descalzi

31/07/2018

Il capo del Consiglio di Presidenza del Governo libico di unità nazionale, Fayez al-Sarraj, ha incontrato a Tripoli l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi.

Algeria-Italia: Saipem riavvia il dialogo

28/07/2018

Il livello dei rapporti tra Saipem e l’Algeria “è più che amichevole” dopo un accordo che pone fine ai contenziosi legali fra le due parti raggiunto lo scorso febbraio.

® JIAC 2017 – C.F. 97866940584 - Credits