#STRONGERTOGETHER
Un protocollo d’intesa (MoU) è un accordo non vincolante che delinea le intenzioni di collaborazione tra due o più parti. Le aziende che stipulano un protocollo d’intesa con la Camera di Commercio Italo-Araba possono beneficiare di opportunità di espansione della propria attività nei paesi arabi o in Italia, accedere a nuove reti commerciali e ricevere assistenza in materia di normative locali. Questo accordo facilita la creazione di partnership strategiche e progetti congiunti, migliorando la competitività e la visibilità internazionale delle imprese.
Arab Federation for Digital Economy & Joint Italian Arab Chamber of Commerce
L’Arab Federation for Digital Economy (Federazione Araba per l’Economia Digitale) ha partecipato al 4° Forum economico arabo-italiano, tenutosi a Roma. Il dottor Abdullah Al Darmaki, vice segretario generale della Federazione, ha discusso dell’Arab Food Market Initiative, un progetto chiave volto a migliorare la sicurezza alimentare araba facilitando lo scambio di prodotti agricoli e alimentari e migliorando l’efficienza della catena di approvvigionamento.
Il dottor Al Darmaki ha sottolineato che la piattaforma non è solo uno strumento commerciale, ma una soluzione sostenibile che utilizza le tecnologie digitali per semplificare il commercio e fornire dati accurati. Ha incoraggiato le aziende italiane del settore della sicurezza alimentare ad aderire alla piattaforma e a esplorare le opportunità offerte dai mercati arabi.
Durante il forum è stato firmato un accordo di cooperazione tra la Federazione araba per l’economia digitale e la Camera di commercio italo-araba. L’accordo mira a rafforzare la collaborazione e incoraggiare le aziende italiane a partecipare alla piattaforma Arab Food Market, sostenendo la sicurezza alimentare e rafforzando i legami commerciali tra i paesi arabi e l’Italia.

BTM Srl & Joint Italian Arab Chamber of Commerce
Il Dott. Nevio d’Arpa, rappresentante legale di BTM Srl, ha firmato un protocollo d’intesa (MoU) volto a promuovere la cooperazione nel settore turistico tra l’Italia e i paesi arabi. L’accordo si concentra in particolare sulla partecipazione degli operatori turistici arabi agli eventi organizzati da BTM, come il progetto Business Tourism Management (BTM), con l’obiettivo di stimolare il turismo reciproco. Il MoU delinea lo scambio di informazioni per migliorare le relazioni turistiche, l’organizzazione di eventi congiunti e la creazione di progetti comuni per promuovere sinergie in grado di arricchire e rafforzare l’offerta turistica in entrambi i mercati. L’iniziativa mira a facilitare il flusso di turisti e a rafforzare le collaborazioni tra i principali attori del settore turistico, promuovendo il dialogo e la cooperazione tra le due regioni.

