« Back to News

Le aziende siciliane investono “green” in Marocco

Energie rinnovabili Jiac
Marocco bandiera

110 Aziende siciliane hanno partecipato all’incontro tenutosi a Palermo, nella sede di Banca Sant’Angelo, in vista della missione a Casablanca organizzata per la primavera 2020.

( Fonte: La Repubblica ) L’ambasciatore del Marocco in Italia Youssef Balla scommette sulle aziende siciliane, definendo la Sicilia come ” un capitale impressionante di alta tecnologia “. Questo incontro ha aperto le porte per entrambi i Paesi, ora le aziende siciliane hanno la possibilità di condividere la loro tecnologia e di sviluppare nuove attività produttive ecosostenibili. A Casablanca si svolgeranno incontri B2B e gli investimenti prevedono un incentivo consistente nella defiscalizzazione totale per 5 anni e una successiva tassazione fissa al 17%. L’ambasciatore ha voluto fortemente evidenziare il problema climatico ed è sicuro che la modernizzazione dell’agricoltura e la nuove energie derivanti da fonti rinnovabili siano la chiave per la svolta ‘green’ dell’economia: “quella dei cambiamenti climatici è un’emergenza non solo nostra, ha una dimensione globale,  il Marocco, volendo dare un modello anche a tutta l’Africa, ha puntato su questa strategia che vuole adattare l’agricoltura ai cambiamenti climatici e in questo senso sta cercando di attrarre investimenti internazionali “.

Per finanziare i prossimi accordi tra le imprese siciliane e marocchine, si potranno utilizzare i finaziamenti erogati da Fondo Sicilia ad un tasso agevolato che varia dal 0,15 al 0,25%. Ines Curella, A.d. di Banca popolare Sant’Angelo assieme a Antonio Bàrtolo, senior relationship manager di Sace, hanno illustrato rispettivamente la tipologia di finanziamento e i vantaggi di un’investimento nel Marocco. Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, ha sottolineato il pieno appoggio del Comune per questa iniziativa: “La cultura e il futuro del mondo si chiamano Africa. Il Mediterraneo non è un mare che divide, ma un continente d’acqua che unisce”.

Per leggere l’intero articolo

® JIAC 2017 – C.F. 97866940584 - Credits