---
---

News from JIACC

---

JIACC welcomes the Abu Dhabi Chamber!

We are are proud to welcome among our Members, the Abu Dhabi Chamber of Commerce, an autonomous institution of public interest representing the various economic activities of the private sector in the Emirate of Abu Dhabi. The Chamber contributes towards developing and organizing the commercial and trade activities in the Emirate of Abu Dhabi, increasing the competitiveness capabilities of the private sector and expanding their opportunities through providing world-class services.

 

---

News from the Arab world

---
Energia Petrolio Gas JIACC

Emirati-Italia: contratto Eni a Sharjah

Eni per la prima volta nell'Emirato di Sharjah, con i diritti esplorativi delle aree onshore A, B e C.

Read more.

---

Bahrein-Italia: Eni firma memorandum per esplorazione offshore

L'Autorità Nazionale per il petrolio e il gas del Regno del Bahrein (Noga) ed Eni hanno firmato un memorandum d'intesa (MoU) con l'obiettivo di perseguire future attività di esplorazione nel Blocco 1, un'area offshore ancora in gran parte inesplorata situata nelle acque territoriali settentrionali del regno del Bahrein.

Read more.

---

Oman-Italia: Eni firma accordo per esplorazione e produzione

Eni mette a segno un altro accordo di esplorazione nel mercato strategico dell'area del Golfo Persico in linea con i piani dell'ad Claudio Descalzi che punta a diversificare i possibili approdi per i business del gruppo.

Read more.

---

Giordania-Italia: contratto su rinnovabili per Elettronica Santerno

Elettronica Santerno ha sottoscritto un contratto per la fornitura di 60 Megawatt di inverter fotovoltaici in Giordania.

Read more.

---

Libano-Italia: italiani primi fornitori di macchinari industriali

Secondo l'ufficio ICE di Beirut, i dati pubblicati dal Ministero dell'Industria Libanese  mostrano che le esportazioni industriali sono state pari a $1,88 mld nei primi nove mesi del 2018, pari ad una crescita del 3,3% rispetto allo stesso periodo del 2017. Le esportazioni industriali hanno raggiunto i $206,2 mln di dollari nel settembre 2018, pari ad una crescita del 23% dai $167,6 mln del settembre 2017.

Read more.

---

Gibuti-Italia: contratto alla GMG Scarl per nuovi hangar

Gli Stati Uniti continuano ad espandere la base di Chabelley a Gibuti utilizzata dai velivoli teleguidati MQ9 Reaper con la costruzione di quattro hangar supplementari, affidati all'italiana GMG Scarl.

Read more.

---

Golfo: pubblicità Parmigiano reggiano “on air”

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano lancia una campagna pubblicitaria su larga scala in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Kuwait. L’iniziativa si inquadra in un piano di investimento pluriennale che punta a sviluppare le potenzialità di mercato nell’area del Golfo.

Read more.

---

Egitto-Italia: Azimut entra nel mercato egiziano

Azimut entra nel mercato dell'asset management in Egitto. Il gruppo guidato da Pietro Giuliani ha firmato un accordo per acquisire l'intero capitale di Rasmala Egypt Asset Management, uno dei maggiori operatori indipendenti in Egitto attivo nel risparmio gestito, da Rasmala Group, asset manager indipendente che opera nel settore degli investimenti alternativi. A seguito dell'operazione, Rasmala Egypt sarà rinominata Azimut  Egypt Asset Management.

Read more.

---

Giordania: Petra Livestock Expo 2019

PLE is an international exhibition specialized in a livestock sector carried out by the Association of Agricultural Engineers and the Arab Society for Animal Science in the Union of Arab Agricultural Engineers.

Read more.

---

News from Italy

---

Italia: Zappalà nuovo CEO di Q8 Italia

Il consiglio di amministrazione di Kuwait Petroleum Italia (Q8) ha nominato amministratore delegato Giuseppe Zappalà, attuale direttore finanza controllo acquisti IT e planning.

Read more.

---
Accordo JIACC

Italia-Giordania: mostra Mater(i)a e P(i)etra a Matera

Ars Excavandi è la mostra che apre le esposizioni di Matera Capitale europea della cultura 2019 gemellata dal 2011 con Petra, il magnifico tesoro archeologico della Giordania e uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La grande mostra internazionale è la prima indagine sull’arte e le pratiche di scavo che danno luogo ad architetture, civiltà e paesaggi rupestri attraverso i secoli.

Read more.

---

Italia-Qatar: ex Ministro cultura Al Kuwari a Roma

Hamad bin Abdulaziz Al Kuwari, ex ministro della Cultura del Qatar, attualmente nel consiglio di amministrazione dell'Autorità per i Musei del Qatar e di Qatar Foundation, ha richiesto oggi a Roma al Ministro della Cultura italiano, Alberto Bonisoli, di aprire un centro culturale italiano a Doha.

Read more.

---