Il CdA ha approvato la nomina per cooptazione di quattro nuovi consiglieri: Dott. Riccardo Maria Monti, Presidente di Italferr e già Presidente ICE; D.ssa Veronica Squinzi, Global Development Director del Gruppo Mapei.; Dott. Federico Maria Bega, Direttore Aree Strategiche di Promos e l'Avv. Andrea Carta Mantiglia, Executive Chairman Middle East di Studio Bonelli Erede.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre espresso parere positivo in merito all’esigenza di nominare quattro nuovi consiglieri di parte araba, al fine di portare la rappresentanza in Consiglio dagli attuali 21 a 25 membri. Tali figure saranno selezionate di concerto con l’Unione delle Camere di Commercio Arabe.
La proposta di costituzione di una Società di Servizi detenuta al 100% dalla Joint Italian Chamber of Commerce, il cui nome verrà ufficializzato nel corso delle prossime settimane, è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione. La costituzione di tale società, prassi consueta per molte Camere di Commercio, ha lo scopo di permettere la fornitura di servizi a pagamento agli associati o a società esterne, che la JIACC non può offrire stante la sua natura di Associazione no profit.
Per far fronte alla crescente richiesta da parte di aziende italiane ed arabe di ottenere assistenza qualificata su temi di fiscalità internazionale, il Consiglio di Amministrazione ha accettato la proposta di costituzione di una Commissione per la Fiscalità Internazionale, presieduta dal Prof. Roberto Scalia, Professore di Diritto tributario presso l’Università di Bergamo e Avvocato, e della quale faranno parte i seguenti illustri professionisti di comprovata e riconosciuta competenza in materia: Pietro Paolo Rampino, Vice Presidente JIACC, Dottore commercialista e Revisore contabile; Mohamed El Fezzazi, Head of Tax MENA di DP Deutsch Post e DHL; Vito Orlando, Tax Manager del Gruppo Salini Impregilo; Shiraz Khan, Head of Tax dello Studio Al-Tamimi & Co.; Riccardo Ubaldini, Partner del Dipartimento Tax dello Studio Bonelli Erede.
Tra le principali attività che saranno presidiate dal Comitato figureranno l’organizzazione di eventi formativi quali Conferenze, Workshops e Seminari, le attività editoriali di redazione e diffusione di pubblicazioni, dossier informativi e studi ad hoc, lo sviluppo delle attività di networking.
Sulla base del successo ottenuto con l’organizzazione del primo Italian Arab Business Forum, che si è tenuto a Milano lo scorso 12 ottobre 2017, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta di organizzazione del Secondo Italian Arab Business Forum, che si svolgerà il prossimo 17 ottobre 2018 a Roma presso la sede di Confindustria. A breve sarà pubblicato il nuovo sito del Forum, in cui si potranno seguire le ultime novità!
Inoltre, le Newsletter della JIACC conterranno aggiornamenti periodici sul Forum: si parlerà dei relatori, degli ospiti e delle ultime novità in arrivo.
Read more.