News from JIAC

---
http://jiac.it/wp-content/uploads/2017/06/19-07-PROGRAM-REV.pdf

The First Italian Arab Business Forum endorsed by the Farnesina

The Italian Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation has granted its Patronage to the Forum organized by the Joint Italian Arab Chamber. 

---

News from the Arab World

---
Finanza Jiac

Arabia Saudita: entro fine anno gli aeroporti saranno privatizzati

L'Arabia Saudita intende privatizzare tutti i suoi aeroporti entro la fine di quest’anno, per migliorare i servizi offerti ai passeggeri e per assicurare un miglior management.

Read more.

---

Dubai: licenze per investitori "in cinque minuti"

Dubai Economy prevede 2.000 nuove licenze registrate entro la fine del 2017

Read more.

---
Energie rinnovabili Jiac

In futuro più rinnovabili in Medio Oriente

L’aera MENA (Middle East and North Africa) sta intraprendendo un programma massiccio per sviluppare le energie rinnovabili, che richiederà più di 200 miliardi di dollari di investimenti.

Read more.

---

Arabia Saudita: approvata proposta per energia atomica

In una sessione plenaria dei ministri, il governo ha approvato lunedì la proposta relativa ad un "progetto nazionale per l'energia atomica" nel Regno saudita.

Read more.

---

Dubai: in crescita i settori non-oil

Sheikh Ahmed bin Saeed al-Maktoum: “Cresce il turismo, il settore immobiliare e il settore dei trasporti. In futuro enormi investimenti per Dubai nei settori non-oil”.

Read more.

---
---

Focus Costruzioni & Infrastrutture

Business opportunity Jiac

Egitto: presto tre nuove città sul Mediterraneo

La prevista costruzione di "tre nuove città" lungo un totale di 45 chilometri sulla costa mediterranea dell'Egitto è stata segnalata dal ministro dell'Edilizia abitativa egiziano, Mostafa Madbouly, come scrive il quotidiano Al Akhbar.

Read more.

Emirati Arabi Uniti: in totale 228 miliardi di cantieri in corso

Secondo una ricerca di Business News Construction Intelligence, sono 7.488 i cantieri residenziali e commerciali sviluppati attualmente negli Emirati.

Read more.

Tunisia: prestito per la ferrovia trans-maghrebina

“La Banca Africana di Sviluppo ha deciso di offrire alla Tunisia un prestito di $ 1,7 milioni per finanziare uno studio di fattibilità sul progetto della ferrovia trans-maghrebina”, ha detto il vicepresidente dell'Unione del Maghreb Arabo (AMU).

Read more.

Egitto: 30 miliardi di dollari per il Canale di Suez

Il governo dell'Egitto punta a investire 30 miliardi di dollari nella Zona economica del Canale di Suez (Sezone) nei prossimi cinque anni.

Read more.

Bahrain: progetto Medical City da 1 miliardo di dollari

Il Ministero delle Opere Pubbliche e della Pianificazione urbana del Bahrain eseguirà opere infrastrutturali per il King Abdullah Medical City, imponente progetto sanitario da un miliardo di dollari nel sud del Paese.

Read more.

Arabia Saudita: rivelato piano di allargamento per la città della Mecca

 Il piano prevede la costruzione di un aeroporto, di un porto marittimo, di diverse aree residenziali, di numerosi centri commerciali, di scuole, di strutture sanitarie, agricole e industriali.

Read more.

Iraq: nuovo aeroporto nella provincia di Anbar

Secondo fonti locali di Anbar, il Ministero dei Trasporti iracheno avrebbe deciso di costruire un aeroporto civile nella provincia.

Read more.

---

News from Italy

---
News & Data Jiac

Italian export credit agency SACE’s support for exports grows, reaches €7.8 billion in H1

Italian export credit agency SACE is continuing to boost Italian companies abroad

Read more.

---

Italian industrial figures point to sustained recovery

The Italian manufacturing system is trying to grow in a structural way, data from national statistics institute ISTAT show

Read more.

---

The IMF increased its forecasts for Italy growth: up 1.3% in 2017 and 1.0% in 2018

The International Monetary Fund in the “World Economic Outlook Update, July 2017,” increased its forecasts for Italy: now the IMF  sees Italy growth up 1.3% in 2017 from a previously projected 0.8%, and 1.0% in 2018 from 0.8%

Read more.

---
Altre News Jiac

Italy PM Gentiloni: “Moving European Medicines Agency to Milan is the best choice”

Italy has nominated Milan to host the European Medicines Agency (EMA), which is transferring away from London following Brexit

Read more.

---

Fairs are the bridgeheads to enter foreign markets, a new agreement boosts internationalization

To accompany Italian fairs and businesses aiming to expand abroad, new strategies are taking shape. Last week, on July 19, SACE, SIMEST and AEFI (the Italian fairs and exhibitions association) signed a memorandum of understanding at the Foreign Affairs Ministry

Read more.

---
---